Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
Diventa il protagonista della salvaguardia del patrimonio artistico del nostro Paese.
Se l'arte è la tua passione, con Engim otterrai il giusto bagaglio culturale e tecnico grazie ad un percorso di apprendimento e crescita guidato dai valori della bellezza, dell'etica e dell'onestà. Una formazione pratica per chiunque voglia lavorare nel mondo dell'arte e dei beni culturali, consapevoli dell'importanza del ruolo che un tecnico del restauro ha per il futuro.
Adotterai scelte e tecniche per lavorare in autonomia così da limitare i processi di usura e di degrado sui beni culturali.
Prenderai decisioni concrete su opere d'arte di pregio, sotto la direzione e il controllo diretto dei migliori professionisti
Ci preoccupiamo di fornire
una conoscenza specialista
con l’obiettivo di formare
professionisti soddisfatti,
motivati e capaci di essere inseriti in diversi ambiti professionali.
E molto di più.
Una formazione metodologica ed operativa mirata ad assicurare la conservazione del patrimonio artistico della tua Regione, per trasformare una passione in uno sbocco professionale e lavorativo concreto.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1