Scuola - Storia della Scuola

Professioni del Restauro

Engim Vicenza con sede nel Patronato Leone XIII, alla fine degli anni ottanta inizia ad organizzare corsi nel settore dei beni culturali. Nel 2003, rispondendo alla crescente domanda di formazione, l’ente decide di investire: da spazi didattici adattati, come il romantico casale di Ponte Marchese, ad un vero laboratorio di 1400 mq diviso su due piani. La nuova struttura viene così organizzata con cinque laboratori attrezzati, aule dedicate alla teoria, alle discipline informatiche e scientifiche.

Da una lungimirante sinergia con il territorio, con l’obiettivo di promuovere le figure professionali impegnate nella salvaguardia del patrimonio storico-artistico, partecipa alle pioneristiche esperienze formative promosse dalla Regione Veneto degli anni novanta, passando da corsi brevi e serali a corsi diurni.

Durante i percorsi formativi sono stati affrontati importanti progetti di restauro: ad oggi sono stati restituiti alla collettività vicentina ben 82 beni storici vincolati (tele storiche dipinte, dipinti su supporto ligneo, edifici storici, ecc.), interventi autorizzati e supervisionati dalle soprintendenze di competenza, e manufatti di fruizione e/o proprietà pubblica.

La finalità di questa collaborazione con le istituzioni del territorio è quella di formare e tutelare il nostro patrimonio locale, le opere d’arte che seppur nascoste nei depositi sono tuttavia testimonianze preziose e importanti.

Oggi ENGIM VENETO PROFESSIONI DEL RESTAURO si sta accreditando come nuova sede di ENGIM VENETO, grazie all’esperienza e alla credibilità maturate negli anni, alla rete di partnership di eccellenza che ci sostiene, ai significativi traguardi raggiunti con la speranza che anche per il futuro non venga mai a mancare la collaborazione preziosa degli attori pubblici e privati, fino ad oggi fondamentali.

Storia della scuola
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29

SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 946846
Cellulare e Whatsapp : +39 3342136394

Chiama
Scrivici

restauro@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail