L'evento ha l'obiettivo di presentare l'avanzamento dell'intervento di restauro che si sta svolgendo presso i laboratori di Engim Veneto Professioni del Restauro con la formatrice e restauratrice Alessandra Sella e gli allievi del corso triennale di "Tecnico del restauro di Beni culturali", costantemente monitorati.
I nostri cantieri scuola sono possibili grazie alla collaborazione con gli Enti di tutela, come l’ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Vicenza e le Soprintendenze di competenza: questo ci permette di fare formazione, tutela e valorizzazione nel territorio. In questo caso la collaborazione con la Parrocchia di San Majolo a Lumignano è iniziata nel 2019, e dopo diversi sopralluoghi, è stata firmata una convenzione nella quale si è condivisa la volontà di intervenire su questo bellissimo manufatto, molto importante per il territorio.
Si è proceduto con le pratiche in Soprintendenza Archeologica, delle Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, autorizzate dal Dottor Luca Fabbri e oggi seguite dalla dottoressa Francesca Meneghetti.
Nell’intervento di restauro, ad oggi, sono state coinvolte tre classi, occupandosi delle fasi che interessano la parte conservativa: ogni fase è stata studiata, progettata e condivisa con il funzionario della Soprintendenza.
Sicuramente la pandemia e la situazione che stiamo vivendo non hanno agevolato la continuità dei lavori, causando rallentamenti e sospensioni, ma nonostante questo le fasi più complesse sono state portate in fase di chiusura.
Nei prossimi mesi saranno proposte agli organi di tutela le prove di integrazione pittorica e successivamente sarà programmata la continuazione dell’intervento, al fine di ultimare l’intero restauro entro la fine del nostro anno formativo.
https://www.vicenzareport.it/2022/04/la-madonna-della-neve-di-lumignano/?feed_id=9987&_unique_id=625fc8454aedb&fbclid=IwAR0_ZLfMukUFxfxN2_2g8ox5Xlmp3BZd5AUqWxT7ZaptNCdEGFhVqPLFWDA
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
A Palazzo Chiericati la consegna degli attestati ai diplomati Engim Restauro: un momento di festa, riconoscimento e futuro per chi ha scelto di custodire il patrimonio culturale.
Ultime selezioni – 29 ottobre 2025 Iscriviti alle selezioni finali per il corso triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. 📍 ENGIM Restauro, Monticello Conte Otto (VI)
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1