Tali laboratori si svolgeranno in due momenti distinti durante l’anno scolastico: uno in autunno e uno in primavera, raggiunto il numero di iscritti necessario (seguendo le vigenti norme di distanziamento e sicurezza in merito alla normativa Covid-19).
DESTINATARI
Questi laboratori sono rivolti ai singoli studenti di tutti gli istituti superiori artistici e non, così da permettere a chiunque di approcciarsi al mondo del restauro anche senza una formazione artistica pregressa.
OBIETTIVI
Gli studenti dovranno scegliere e riportare su un foglio Fabriano 33x48 uno dei motivi proposti, adattandolo alle misure del supporto (di misure 30,5x20 cm); per adattare il motivo sono liberi di aggiungere eventuali cornici e decorazioni. Il disegno sarà poi eseguito con la tecnica dell'affresco.
Nel caso gli esempi proposti non fossero di loro gradimento, saranno liberi di realizzare una decorazione di loro invenzione, purché realizzabile in due ore.
RICONOSCIMENTO ORE
Le ore che i partecipanti realizzeranno frequentando i nostri laboratori personalizzati, se comunicate all’istituto scolastico di provenienza preventivamente, possono figurare come ore di:
-PTCO alternanza scuola - lavoro )
-ORIENTAMENTO
Non è quindi necessario effettuare ore di assenza per parteciparvi.
DATE
Dopo decenni di silenzio, l’Olimpichetto è riemerso fragile e meraviglioso. A restituirgli voce sono stati i nostri allievi, in un cantiere di mani e saperi che ha trasformato un manufatto dimenticato in una rinascita condivisa. Un viaggio dentro la cura, la materia e la forza del lavorare insieme.
La Scuola di Restauro Engim sarà presente a JOB&Orienta 2025, dal 26 al 29 novembre a Verona, ospitata nello stand ufficiale della Regione Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nel campo del restauro.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
Un nuovo anno formativo si apre per la Scuola di Restauro ENGIM: una giornata di gratitudine e di parole che ispirano, nella cornice del Palazzo delle Opere Sociali, per continuare insieme a custodire arte e bellezza.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1