Convegno di studio
Domenica 17 febbraio ore 15-18
Vicenza – Via dell’Oreficeria, 16
Padiglione 4 – Landscape Arena Turismo Religioso
L’Italia è un grande scrigno di tesori architettonici, artistici, storici. Si tratta di un patrimonio di valore enorme, che ha nella sua fragile bellezza la cifra fondamentale della sua inestimabile preziosità. In tale scenario i beni culturali ecclesiastici ivestono un ruolo di primissimo piano, testimonianza di una fede e di una cultura che hanno segnato la storia occidentale e italiana in particolare. Chiese, canoniche, campanili, opere d’arte di varia tipologia costellano in ogni dove i nostri territori. E’ un tesoro, però, che rischiamo di non riuscire a passare nella sua completezza a chi verrà dopo di noi se non si mette in campo uno sforzo straordinario in termini di tutela, recupero e valorizzazione visto che le risorse finanziarie disponibili sono crollate, gli interventi economici si sono drasticamente ridotti. E’ una situazione rispetto alla quale si deve segnare una svolta decisa.
Dopo decenni di silenzio, l’Olimpichetto è riemerso fragile e meraviglioso. A restituirgli voce sono stati i nostri allievi, in un cantiere di mani e saperi che ha trasformato un manufatto dimenticato in una rinascita condivisa. Un viaggio dentro la cura, la materia e la forza del lavorare insieme.
La Scuola di Restauro Engim sarà presente a JOB&Orienta 2025, dal 26 al 29 novembre a Verona, ospitata nello stand ufficiale della Regione Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nel campo del restauro.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
Un nuovo anno formativo si apre per la Scuola di Restauro ENGIM: una giornata di gratitudine e di parole che ispirano, nella cornice del Palazzo delle Opere Sociali, per continuare insieme a custodire arte e bellezza.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1