Venerdì 9 luglio 2020 si è svolto presso i nostri laboratori Professioni del Restauro un incontro sulla movimentazione delle opere d'arte per gli allievi del secondo e terzo anno del corso "Tecnico del restauro di beni culturali " Cod. Prog. 325-0001/2-1117-2019.
Grazie al nostro partner di progetto Apice Scrl è stato possibile organizzare un momento di confronto sulle tematiche dell'imballaggio, trasporto e posizionamento delle opere d'arte, dalle più piccole alle più grandi dimensioni mettendo in evidenza aspetti e problematiche da non sottovalutare per mantenere l'integrità di un bene artistico.
L'incontro è stato organizzato nel rispetto delle normative di sicurezza mantendo le distanze richieste.
https://www.apicescrl.it/it/
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1