Dopo il restauro dei monumenti di Giacomo Zanella, Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, è la volta della statua dedicata allo scrittore, economista e politico Fedele Lampertico.
Il monumento in metallo realizzato nel 1924 da Carlo Spazzi, si erige davanti l'entrata del Teatro Olimpico in piazza Matteotti nel cuore della città di Vicenza.
Su iniziativa dell’associazione Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio della città di Vicenza e del club Lions Vicenza Host, la giunta comunale ha approvato la proposta presentata da Engim per il restauro di manutenzione del monumento. Sarà una nuova sfida per gli allievi del corso triennale Tecnico del restauro di beni culturali, in quanto questa volta dovranno confrontarsi con un bene artistico in metallo.
In questi giorni i ragazzi hanno iniziato la documentazione fotografica e il rilievo grafico del monumento, al fine di identificare i materiali che lo conpongono e i degradi che lo colpiscono, supportati dai formatori e architetti Serena Franceschi e Adelmo Massimiliano Lazzari.
Comunicato stampa Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/305284
https://www.amicimuseivicenza.it/
https://e-clubhouse.org/sites/vicenzahost/
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
A Palazzo Chiericati la consegna degli attestati ai diplomati Engim Restauro: un momento di festa, riconoscimento e futuro per chi ha scelto di custodire il patrimonio culturale.
Ultime selezioni – 29 ottobre 2025 Iscriviti alle selezioni finali per il corso triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. 📍 ENGIM Restauro, Monticello Conte Otto (VI)
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1