Grazie alla collaborazione con il comune di Vicenza i nostri allievi potranno eseguire una serie di interventi di restauro di manutenzione su alcuni monumenti del centro storico della nosta città.
Oggetti dei cantieri scuola, che partiranno a breve, saranno le statue di Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo, Vittorio Emanuele II in piazza Duomo e Giuseppe Garibaldi in piazza Castello.
Gli studenti potranno mettere alla prove le conoscenze acquisite durante il corso di "Tecnico del Restauro di Beni culturali" partendo già in questi giorni con un'attività di documentazione e valutazione dello stato di conservazione dei manufatti; successivamente potranno mettersi alla prova "sul campo" mettendo mano sulle opere, costantemente seguiti dai formatori restauratori.
Obiettivo della scuola è anche quello di trasmettere l'importanza della manutenzione di un'opera, avendone cura nel tempo con piccoli ma continuativi interventi che ne consentono la tutela nel migliore dei modi.
Per maggiori informazioni leggi la notizia nel sito del Comune di Vicenza
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/258729?fbclid=IwAR0fo6DlHY77LOpW7WJ0Qaxv51h_1D0AlLJPcmhqwAFNmZ_0j5ziV4p1q-Q
Dopo decenni di silenzio, l’Olimpichetto è riemerso fragile e meraviglioso. A restituirgli voce sono stati i nostri allievi, in un cantiere di mani e saperi che ha trasformato un manufatto dimenticato in una rinascita condivisa. Un viaggio dentro la cura, la materia e la forza del lavorare insieme.
La Scuola di Restauro Engim sarà presente a JOB&Orienta 2025, dal 26 al 29 novembre a Verona, ospitata nello stand ufficiale della Regione Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nel campo del restauro.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
Un nuovo anno formativo si apre per la Scuola di Restauro ENGIM: una giornata di gratitudine e di parole che ispirano, nella cornice del Palazzo delle Opere Sociali, per continuare insieme a custodire arte e bellezza.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1