Grazie alla collaborazione con il comune di Vicenza i nostri allievi potranno eseguire una serie di interventi di restauro di manutenzione su alcuni monumenti del centro storico della nosta città.
Oggetti dei cantieri scuola, che partiranno a breve, saranno le statue di Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo, Vittorio Emanuele II in piazza Duomo e Giuseppe Garibaldi in piazza Castello.
Gli studenti potranno mettere alla prove le conoscenze acquisite durante il corso di "Tecnico del Restauro di Beni culturali" partendo già in questi giorni con un'attività di documentazione e valutazione dello stato di conservazione dei manufatti; successivamente potranno mettersi alla prova "sul campo" mettendo mano sulle opere, costantemente seguiti dai formatori restauratori.
Obiettivo della scuola è anche quello di trasmettere l'importanza della manutenzione di un'opera, avendone cura nel tempo con piccoli ma continuativi interventi che ne consentono la tutela nel migliore dei modi.
Per maggiori informazioni leggi la notizia nel sito del Comune di Vicenza
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/258729?fbclid=IwAR0fo6DlHY77LOpW7WJ0Qaxv51h_1D0AlLJPcmhqwAFNmZ_0j5ziV4p1q-Q
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1