Una nuova professione per la conservazione dei giardini storici
La scuola di restauro ENGIM In collaborazione con l'Unione Montana ha avviato un percorso formativo di qualifica professionale regionale dedicato alla formazione dei giardinieri d’arte.
Il corso, della durata di 600 ore, gratuito per i partecipanti perché finanziato dal PNRR, prevede un approccio che combina teoria e pratica, con metà delle ore dedicate all'immersione diretta nei meravigliosi giardini storici della nostra regione. In particolare, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere nel suggestivo parco di Villa Rossi a Santorso e nel rinomato giardino Jacquard di Schio.
Partecipano al corso 15 studenti, di cui la metà sono donne, tutti con un diploma superiore in ambito artistico, agrario o forestale.
L'obiettivo principale di questo percorso formativo è quello di riqualificare parchi e giardini storici, preservando il patrimonio culturale e artistico attraverso la manutenzione, il ripristino e la gestione della componente vegetale, nonché il restauro delle parti architettoniche e monumentali.
Tra gli altri obiettivi, vi è anche quello di ottimizzare l'utilizzo degli spazi, garantire l'accessibilità per tutti, migliorare la sicurezza e promuovere la consapevolezza dei cittadini attraverso la creazione di materiali didattici informativi.
Questo percorso formativo unico nel suo genere culminerà con il conseguimento della qualifica regionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.
Un'opportunità straordinaria per chi ama la natura, l'arte e la conservazione del nostro patrimonio storico!
Scopri di più sul corso al link qui sotto.
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
A Palazzo Chiericati la consegna degli attestati ai diplomati Engim Restauro: un momento di festa, riconoscimento e futuro per chi ha scelto di custodire il patrimonio culturale.
Ultime selezioni – 29 ottobre 2025 Iscriviti alle selezioni finali per il corso triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. 📍 ENGIM Restauro, Monticello Conte Otto (VI)
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1