Riportiamo la notizia di ClicLavoro Veneto
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1498 del 15 ottobre 2019 è stato istituito l'Elenco regionale dei “Tecnici del restauro di beni culturali con competenze settoriali (artigiani)", che hanno partecipato ad interventi formativi nell'ambito della programmazione regionale.
L’istituzione dell'Elenco assume un particolare valore in quanto favorisce la conoscibilità delle professionalità degli operatori formati anche grazie a risorse finanziarie pubbliche a vantaggio delle imprese operanti nel mercato: una ricaduta importante per il territorio finalizzata a garantire qualità agli interventi conservativi e alle lavorazioni artigianali.
I criteri e le modalità per la tenuta dell’Elenco sono stati definiti con il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 104 del 10 febbraio 2020. L'Elenco verrà implementato a seguito della conclusione degli interventi formativi finanziati.
Per scaricare l'elenco cliccare qui.
Per maggiori informazioni sulla figura professionale del Tecnico del restauro dei beni culturali consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1