E' il turno degli allievi del 1^ anno del corso "Tecnico del restauro di beni culturali", che si dovranno mettere alla prova con il restauro di manutenzione della statua di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Vicenza.
Gli allievi, costantemente seguiti dai formatori restauratori, eseguiranno le operazioni di pulitura superficiale e di disinfestazione dall'attacco biologico che ha colpito il monumento dopo l'ultimo restauro datato anno 2005. Successivamente affronteranno le fasi di consolidamento localizzato, microstuccature e di stesura del protettivo.
Un'importante esperienza sul campo, che darà per la prima volta la possibilità agli allievi di entrare in un cantiere esterno e di mettere mano su un'opera vera e propria.
Vittorio Emanuele II chiuderà il ciclo di quest'anno per i restauri di manutenzione dei monumenti di Vicenza, svolto grazie alla collaborazione con il Comune di Vicenza.
https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/295709
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
A Palazzo Chiericati la consegna degli attestati ai diplomati Engim Restauro: un momento di festa, riconoscimento e futuro per chi ha scelto di custodire il patrimonio culturale.
Ultime selezioni – 29 ottobre 2025 Iscriviti alle selezioni finali per il corso triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. 📍 ENGIM Restauro, Monticello Conte Otto (VI)
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1