Dopo il restauro della statua di Giacomo Zanella è giunto il turno di Giuseppe Garibaldi

Dopo il restauro della statua di Giacomo Zanella è giunto il turno di Giuseppe Garibaldi
Continua l'esperienza di cantiere per gli allievi del corso "Tecnico del restauro di Beni Culturali"

Dopo l'esperienza di cantiere scuola degli allievi del terzo anno è giunto il turno degli allievi del secondo, che devono mettersi alla prova con il restauro della statua di Giuseppe Garibaldi in piazza Castello.

Grazie alla collaborazione con il comune di Vicenza e al consigliere Ivan Danchielli, procedono i cantieri di restauro per la cura e la manutenzione delle statue del centro storico della città.

Martedì 20 luglio 2021 gli allievi del secondo anno del corso Tecnico del restauro di Beni Culturali hanno dato il via ufficiale spiegando la prima fase di restauro che è stata già attuata i giorni precedenti: la fase di pulitura del basamento della statua dai graffiti: tale procedimento è stato affrontato con una metodologia moderna, tramite l'utilizzo del laser. Questo strumento permette di agire con grande precisione, senza entrare in contatto fisico con il manufatto, sfruttando il raggio emesso dal macchinario tramite parametri di volta in volta calibrati in base al tipo di degrado e materiale.

Prima di agire in campo gli allievi hanno tenuto un approfondimento su questo tipo di metodologia e attrezzatura, seguendo anche un corso di sicurezza per operatori che utilizzano il laser tenuto dall'azienda El.En. Spa, nuovo partner di progetto.

Il cantiere sarà attivo fino alla prima settimana di agosto e sarà ripreso per la conclusione dopo la pausa estiva, i primi giorni si settembre.

L'ultima statua che sarà oggetto di restauro sarà Vittorio Emanuele II in piazza Duomo, che sarà data "in cura" agli allievi della prima annualità costantentemente seguiti dai formatori restauratori.

Gallery
Link utili
thumb
+
LET'S GO ENGIM in viaggio per crescere!

Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.

1 Set 2025  |  News  |  
thumb
+
La Scuola di restauro ENGIM e il Comune di Vicenza insieme per la tutela dei beni culturali

La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.

7 Lug 2025  |  News  |  
thumb
+
Corso triennale Tecnico del Restauro dei beni culturali

Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025

4 Lug 2025  |  News  |  
thumb
+
Il presidente Nardin ospite da noi

La nostra scuola, una risorsa per il territorio.

23 Mag 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29

SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1

Telefonaci

Telefono: +39 0444 946846
Cellulare e Whatsapp : +39 3342136394

Chiama
Scrivici

restauro@engimvi.it
certificata@pec.engimvi.it

Invia una mail