In collaborazione con l'assessorato alla cultura e con Lions Club Vicenza Host, gli studenti si occuperanno della manutenzione di 16 statue in pietra di Vicenza collocate nel giardino che precede l'ingresso riservato ai turisti in visita al teatro palladiano.
A presentare il nuovo progetto formativo di sensibilizzazione della manutenzione del patrimonio locale, sono oggi l'assessore alla cultura Simona Siotto, Ugo Pasquale del comitato direzionale di Engim e Barbara D'Incau, responsabile di sede di Engim Professioni del restauro.
I 14 allievi di Engim Veneto professioni del restauro, seguiti dal team di professionisti e formatori, si occuperanno dell’intervento di manutenzione e restauro delle statue in pietra di Vicenza presenti nel giardino del Teatro Olimpico a Vicenza.
Dopo una prima fase di documentazione e rilievo dei manufatti che verrà raccolta dagli architetti Serena Franceschi e Adelmo Lazzari, si passerà alla fase diagnostica condotta dal dottor Francesco Rizzi e dalla dottoressa Roberta Gasperini, per poi procedere con l’intervento di restauro che sarà seguito dai restauratori e formatori Elena Zironda e Ciampi Piero con la supervisione della Soprintendenza Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
Per due giornate la Basilica Palladiana è diventata un luogo di incontro tra formazione e professione grazie a *“Scopri l’Olimpichetto”*. Protagonisti i nostri studenti, futuri Tecnici del Restauro dei Beni Culturali, che insieme ai professionisti coinvolti nel restauro hanno raccontato dal vivo il lavoro sull’opera, trasformando l’evento in un’esperienza concreta di orientamento e dialogo con i giovani.
Tornano i laboratori gratuiti di orientamento della Scuola di Restauro ENGIM: i primi appuntamenti dell’anno per provare dal vivo le tecniche di restauro e scoprire il corso triennale per Tecnico del Restauro dei Beni Culturali.
10 febbraio: evento orientativo dedicato agli studenti dei licei di Vicenza alla scoperta dell'Olimpichetto tra arte, formazione e opportunità professionali nel settore dei beni culturali
Osservatorio Giovani e Futuro: ascoltare i giovani per costruire una formazione che guarda avanti
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1