ENGIM Veneto Professioni del Restauro, ospite di Confindustria Vicenza, è lieta di annunciare la cerimonia di consegna degli Attestati di Frequenza ai 14 TECNICI DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI, i neodiplomati del corso DGR n. 1033 del 22/08/2023 (325-0003-1033-2023).
L'evento avrà luogo l'08 Novembre 2024 alle ore 15.00, nel prestigioso salone nobile del Palazzo Bonin Longare sede di Confindustria Vicenza, partner del progetto.
Questa significativa occasione sottolinea l'impegno congiunto della Regione del Veneto che finanzia questi corsi di eccellenza nel settore del restauro dei beni culturali.
Grazie a questi percorsi è stato possibile valorizzare la figura professionale dei Tecnici del restauro di beni culturali.
Si tratta infatti di un professionista che collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative, sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore. (Art.2 c.1 D.M. 26 maggio 2009, n. 86).
Il patrimonio culturale italiano è il risultato del sapere tramandato dai maestri del passato, che ha reso il nostro Paese un'eccellenza mondiale. Tuttavia, questo sapere rischia di andare perduto poiché i grandi artigiani stanno scomparendo e il passaggio generazionale è stato interrotto, generando un vuoto culturale significativo.
La comunità educante del territorio, sostenuta dalla Regione del Veneto, si impegna a mantenere viva questa tradizione, collaborando con Soprintendenze, enti di formazione, amministrazioni museali e il mondo del lavoro. In trent'anni di attività, la Scuola di Restauro ENGIM Veneto ha lavorato incessantemente per migliorare la qualità della formazione e per la tutela del patrimonio culturale.
Oggi, più che mai, è fondamentale comprendere l'evoluzione del mercato del lavoro e sostenere queste figure professionali che sono essenziali per la conservazione del nostro patrimonio. L'obiettivo è quello di sostenere, valorizzare e accompagnare i giovani verso l'artigianato, preservando così un'eredità culturale unica nel suo genere.
Complimenti ai neo diplomati con l'augurio di una prospera e stimolante carriera!
Dopo decenni di silenzio, l’Olimpichetto è riemerso fragile e meraviglioso. A restituirgli voce sono stati i nostri allievi, in un cantiere di mani e saperi che ha trasformato un manufatto dimenticato in una rinascita condivisa. Un viaggio dentro la cura, la materia e la forza del lavorare insieme.
La Scuola di Restauro Engim sarà presente a JOB&Orienta 2025, dal 26 al 29 novembre a Verona, ospitata nello stand ufficiale della Regione Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nel campo del restauro.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
Un nuovo anno formativo si apre per la Scuola di Restauro ENGIM: una giornata di gratitudine e di parole che ispirano, nella cornice del Palazzo delle Opere Sociali, per continuare insieme a custodire arte e bellezza.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1