Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 gennaio 2021 si sono svolti gli esami finali per la qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali, esami che purtroppo a dicembre 2020 erano stati rinviati a causa dell'emergenza sanitaria per Covid 19 in corso.
Gli undici allievi iscritti al terzo anno dell'anno formativo 2019-2020 hanno svolto la prova pratica nella giornata di giovedì 14 gennaio seguendo tutte le regole necessarie per il distanziamento e la presenza in laboratorio in piena sicurezza, mentre nella giornata di venerdì 15 gennaio si è proceduto con la prova scritta teorica e con i colloqui individuali.
Le prove sono state valutate da una commissione d'esame, composta da un rappresentante per ciascuna categoria: Regione Veneto, Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Federazione dei Maestri del Lavoro, Confidustria di Vicenza, OO.SS. dei Lavoratori CGIL Vicenza, Uffici Scolastici Territoriali di Vicenza e Ispettorato del Lavoro di Vicenza.
Possiamo dire con soddisfazione che gli allievi hanno ottenuto la qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali con ottimi risultati, e molti di loro hanno già modo di portare avanti questa professione grazie alla continuità del rapporto lavorativo creato con l'esperienza di stage.
Ora possiamo solo augurare a tutti buona fortuna!
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
A Palazzo Chiericati la consegna degli attestati ai diplomati Engim Restauro: un momento di festa, riconoscimento e futuro per chi ha scelto di custodire il patrimonio culturale.
Ultime selezioni – 29 ottobre 2025 Iscriviti alle selezioni finali per il corso triennale di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali. 📍 ENGIM Restauro, Monticello Conte Otto (VI)
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1