Dieci regole d’oro per trasformare un’attitudine in passione, arricchire la teoria con la pratica e gli stage che sono parte del nostro percorso di formazione e proporla come azienda nell’economia locale: questo è il decalogo del local startupper.
- Tutto comincia con la scelta della scuola giusta: è importante assecondare una propensione verso un ambito o settore professionale di interesse e nel quale ci si sente a proprio agio.
- Se è vero che la potenza non è nulla senza il controllo, va detto che la passione non è sufficiente senza una formazione teorica e pratica adeguata, questo è il motore dei programmi delle nostre scuole.
- Non è la prima volta che collaboriamo con aziende del territorio e giovani Start-up, perché l’esempio di chi è riuscito nei suoi intenti professionali è un insegnamento prezioso da cui imparare.
- Nelle nostre scuole non trasmettiamo solo una serie di nozioni, ma insegniamo ai ragazzi il modo in cui esprimere le proprie idee, perché quelle più innovative e personali domani possono diventare la base per una nuova attività.
- La formazione in cui crediamo è quella che insegna a strutturare e organizzare il potenziale di ciascuno, che sia nel valorizzare le proprie passioni in un’attività professionale o anche nel proseguire gli studi oltre la scuola professionale.
- L’importanza della conoscenza del territorio è fondamentale, una Start-up come una qualsiasi realtà imprenditoriale basa il suo successo anche sulla realtà locale nella quale si inserisce: insegnare ad analizzare le risorse e i bisogni del territorio è ciò che distingue la formazione Engim Veneto da quella di altre scuole.
- Non ci sono progetti vincenti che non abbiano incontrato qualche scoglio o qualche difficoltà prima della riuscita, si impara a superarli grazie alle competenze e alle abilità trasmesse nei percorsi scolastici.
- Imparare a comunicare le proprie idee e confrontarsi è ciò che permette ad un progetto di crescere.
- Credere nella propria crescita e formazione è il valore aggiunto che vogliamo trasmettere con i nostri corsi, perché alla base di ogni storia di successo c’è la motivazione personale e il desiderio di riuscire.
- Non esiste il decalogo valido per chiunque, l’ultima voce è dedicata all’individualità, ogni progetto è personale e per questo unico: ora tocca a te!
Dopo decenni di silenzio, l’Olimpichetto è riemerso fragile e meraviglioso. A restituirgli voce sono stati i nostri allievi, in un cantiere di mani e saperi che ha trasformato un manufatto dimenticato in una rinascita condivisa. Un viaggio dentro la cura, la materia e la forza del lavorare insieme.
La Scuola di Restauro Engim sarà presente a JOB&Orienta 2025, dal 26 al 29 novembre a Verona, ospitata nello stand ufficiale della Regione Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la nostra offerta formativa nel campo del restauro.
Dalla scuola all'Impresa, crescere con l'Apprendistato. Evento di presentazione Annual Report ENGIM Veneto
Un nuovo anno formativo si apre per la Scuola di Restauro ENGIM: una giornata di gratitudine e di parole che ispirano, nella cornice del Palazzo delle Opere Sociali, per continuare insieme a custodire arte e bellezza.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1