Martedì 3 maggio 2022 Engim Veneto Professioni del Restauro ha avuto il piacere di accogliere e ospitare in visita il sindaco di Vicenza Francesco Rucco.
La visita è stata un'occasione per poter conoscere da più vicino la nostra realtà, dopo le avvenute collaborazioni con il Comune di Vicenza dello scorso anno per il restauro dei tre monumenti di Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo, Giuseppe Garibaldi in piazza Castello e Vittorio Emanuele II in piazza Duomo.
Il Sindaco ha avuto modo di conoscere formatori e allievi del corso triennale Tecnico del restauro dei beni culturali, corso finanziato dalla Regione Veneto, e poter parlare di future collaborazioni come quella già in atto per il restauro del monumento di Fedele Lampertico in piazza Matteotti.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1