ENGIM Veneto Professioni del Restauro ha provveduto a riorganizzare le lezioni teoriche del piano di studi del corso "Tecnico del restauro di beni culturali", al fine di creare una continuità della didattica iniziata a gennaio. Questa necessità ci ha permesso di mantenere saldi i rapporti con tutti gli allievi e formatori, che si sono messi in gioco per imparare ad utilizzare nuovi mezzi per la formazione e rielaborare tutto il materiale didattico.
In un momento di difficoltà la formazione a distanza ha rafforzato i rapporti, creando una squadra che sta ottenendo ottimi risultati. Si è creata una nuova quotidianità, fondamentale per tutti, restando uniti...a distanza!
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1