ENGIM VENETO Professioni del Restauro è stata inserita tra le scuole aderenti al progetto S.O.F.I.A., un progetto per l'aggiornamento dei docenti e del personale scolastico. Il primo corso che sarà erogato è incentrato sulle tecniche pittoriche antiche, nello specifico sulle tempere organiche per un totale di 20 ore, di cui 15 di formazione a distanza sincrona e 5 di Project Work, con il seguente calendario di incontri:
Le iscrizioni saranno aperte fino all'11 aprile al costo di 90 euro a persona:
Per i docenti delle scuole statali basterà registrarsi e cercare il corso nel catalogo della piattaforma SOFIA MIUR alla voce ENGIM.
Per i docenti delle scuole paritarie sarà necessario compilare un modulo di iscrizione al seguente link modalità di iscrizione.
Per maggiori informazioni: https://www.engim.org/content/nuovo-catalogo-corsi-riconosciuti-dal-miur
https://www.engim.org/content/nuovo-catalogo-corsi-riconosciuti-dal-miur
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1