Giovedì 8 luglio 2021 presso i laboratori di Engim Veneto Professioni del restauro si è tenuta la consegna ufficiale degli attestati di qualifica professionale per "Tecnico del restauro di beni culturali".
Con grande soddisfazione possiamo annunciare che undici nuovi tecnici entrano nel mondo lavorativo, avendo ottenuto ottimi risultati all'esame di qualifica finale tenuto a gennaio 2021.
Gran parte di loro, avendo già ricevuto proposte lavorative di diversa entità, hanno già messo in atto quanto appreso durante il percorso triennale, concluso a dicembre 2020 con l'esperienza di stage in azienda.
Nonostante l'ultimo anno fosse stato difficile a causa della pandemia, il corso è stato portato a termine con molte attività ed esperienze formative.
Presenti alla cerimonia di consegna il presidente di ENGIM VENETO Antonio Lucente, il dott. Fabio Menin - Direzione Formazione e Istruzione Regione Veneto e Francesco Gasparini - Direttore del Museo Diocesano di Vicenza, partner di progetto dei nostri corsi.
Durante l'evento anche il sindaco di Quinto Vicentino Renzo Segato ha preso la parola, mettendo in luce l'importante collaborazione tra il comune e la scuola, che ha portato gli allievi a partecipare al cantiere scuola per il restauro della facciata ovest di Villa Thiene, sede del comune stesso.
I neodiplomati, proprio per il loro impegno e il risultato ottenuto durante il restauro della villa, sono stati premiati dall'Istituto Regionale Ville Venete, rappresentato dall'Arch. Andrea Valentini.
Ora non resta che augurare il meglio ai nostri ragazzi!
http://www.irvv.net/nc/it/home.html
http://www2.museodiocesanovicenza.it/it/
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
La scuola di Restauro ENGIM, "Professioni del Restauro", collabora da oltre trent'anni con il Comune di Vicenza per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. Questo progetto è nato nel 2023 ed è volto al monitoraggio e alla manutenzione delle collezioni del Museo Civico di Palazzo Chiericati. ll progetto è coordinato dal polo Museale e condiviso con la Soprintendenza competente a garanzia della qualità e della rilevanza dell’attività.
Aperte le iscrizioni per la selezione del 17 settembre 2025
La nostra scuola, una risorsa per il territorio.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1