Martedì 24 maggio 2022 gli allievi del primo anno del corso triennale "Tecnico del restauro di beni culturali" hanno potuto conoscere e visitare un'importante realtà del nostro territorio: la ditta Dolci Colori Srl nel cuore del centro storico di Verona. Non tutti sanno che nel territorio veronese e limitrofo ci sono preziosi giacimenti di terre e minerali, sedimentati negli anni a causa di diversi fenomeni naturali e che da millenni vengono estratti e lavorati per la produzione di pigmenti naturali per il restauro, la pittura, l'edilizia e la tintura delle stoffe.
La ditta nasce nel 1910 e tutt'ora è attiva da quattro generazioni, leader a livello mondiale nell'esportazione delle terre coloranti e prodotti per la pittura.
Durante la visita guidata da Andrea Dolci e la figlia Ilaria, gli allievi hanno potuto vedere da vicino le materie prime, la loro lavorazione, le attrezzature e il prodotto finale: il pigmento che loro stessi utilizzano durante le attività a scuola per la preparazione dei colori e lo studio delle diverse tecniche pittoriche. Tra gli obiettivi di Engim Veneto Professioni del Restauro infatti, c'è anche la volontà di far conoscere musei e aziende del territorio, in quanto spesso non si conoscono le realtà a noi vicine.
Presente durante la visita anche Daniela Rosi, insegnante di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Verona e amica della famiglia Dolci, per la quale ha scritto la monografia "Conosci la fabbrica dove fioriscono i colori?" dove ne racconta le origini e l'evoluzione.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1