Dopo la prima fase di studio si avvia il cantiere scuola delle salette est di Villa Caldogno seguito da Engim Professioni del Restauro in collaborazione con il Comune di Caldogno.
La prima fase ha previsto lo studio delle tecniche costruttive e decorative della villa palladiana, sita nel cuore del paese limitrofo a Vicenza e che dal 1996 è inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO con le altre ville di Palladio del Veneto. Successivamente si è svolto lo studio delle patalogie di degrado che attualmente hanno colpito sopratutto le salette dell'ala est dell'edificio, conducendo campionature e analisi diagnostiche eseguite dal laboratorio C.M.R. CENTER MATERIAL RESEARCH.
Gli allievi del primo anno del corso Tecnico del restauro di beni culturali (cod. 325-0001-1050-2022), supportati dalla formatrice e restauratrice Alessandra Sella, hanno iniziato con la fase di tassellatura delle pareti affrescate, per documentare e capire la stratigrafia dei vari interventi che si sono susseguiti nella storia della villa.
SEDE CORSI
36010 - Cavazzale di Monticello Conte Otto (VI) Via Treviso, 29
SEDE AMMINISTRATIVA
36100 - Vicenza
Contra’ Vittorio Veneto, 1